Dare valore al proprio benessere e alla casa con gli oli essenziali
Da tanti anni facciamo questo lavoro, e ancora non riusciamo a smettere di stupirci. Ma quanti doni ci fa la natura? Quante potenzialità si celano dietro le sue infinite sfumature? E quanto ancora dobbiamo imparare da lei?
Viste le tante richieste di informazioni, oggi vogliamo parlarti degli oli essenziali, prodotti naturali di altissimo pregio sempre più richiesti. Vediamo insieme cosa sono gli oli essenziali, come usarli e le loro principali proprietà.
Oli essenziali: cosa sono
Dalla tradizione antichissima, gli oli essenziali sono sostanze naturali ottenute per estrazione a partire da piante e fiori selezionati e ricchi di essenze. Si tratta solitamente di specie aromatiche dal profumo gradevole e conosciute per precisi effetti benefici. Scorza, resine, foglie, radici: a seconda della varietà gli oli vengono estratti dall’una o dall’altra, dando vita ad esempio all’olio essenziale al rosmarino, al Tea Tree, alla lavanda. Oppure nel caso della frutta avremo l’olio essenziale al pompelmo, al mandarino, al citrus limonum e così via.
Dalla consistenza liquida e connotati da un’intensa profumazione, gli oli essenziali sono ad altissima concentrazione: sono costituiti infatti dall’essenza della pianta, la parte più volatile responsabile del profumo. Totalmente naturali e privi di sostanze tossiche, vengono venduti in piccoli flaconi muniti di contagocce.
Come usare gli oli essenziali
Aromaterapia, corpo, casa. Questi i principali ambiti di utilizzo degli oli essenziali.
In aromaterapia gli oli essenziali vengono inalati. Abbiamo in questo caso diverse possibilità: bagni aromatici, suffumigi, saune, diffusione ambientale. Ne beneficeranno polmoni e tessuti, ma anche la sfera psichica.
A livello topico gli oli essenziali trovano impiego nel campo dei massaggi oppure sotto forma di lozioni, creme, unguenti.
La terza sfera di applicazione è quella della profumazione degli ambienti. Gli oli essenziali usati come profumatori vanno dunque instillati in appositi oggetti come lampade e diffusori.
Proprietà terapeutiche e cosmetiche degli oli essenziali
Per approfondire le proprietà terapeutiche e cosmetiche degli oli essenziali servirebbe un intero libro, con specifica per ogni pianta o fiore da cui sono estratti. A livello generale possiamo dire che gli oli essenziali hanno virtù antisettiche, antinfettive, antibatteriche, antivirali ma anche rilassanti. Ci sono poi oli essenziali più specifici per il benessere della pelle, dei capelli, dell’apparato digestivo. Le caratteristiche sono strettamente connesse con la pianta di provenienza.
Sei in cerca dell’olio essenziale perfetto per le tue esigenze? Guarda il nostro catalogo completo oppure contattaci per informazioni.