Saponette scrub: usi e benefici
Lo scrub è un rituale che permette di rimuovere le impurità dalla superficie della pelle e favorire la rigenerazione delle cellule. Un trattamento esfoliante che dona luminosità e compattezza a tutto il corpo e combatte i segni dell’invecchiamento offrendo una pelle morbida e idratata più a lungo. E non solo: lo scrub stimola la circolazione e, se eseguito con i prodotti giusti, lascia una piacevole profumazione.
Differenza tra peeling e scrub
Innanzitutto chiariamo la differenza tra peeling e scrub.
Lo scrub è un processo di esfoliazione meccanica in cui le cellule vengono rimosse per attrito fisico per l’effetto dei micro-granuli e con l’aiuto di eventuali spazzole o guanti appositi. I prodotti utilizzati esercitano un’azione lievemente abrasiva, quanto basta per rimuovere le impurità superficiali. È adatto per qualsiasi tipo di pelle e può essere fatto autonomamente.
Il peeling è un trattamento esfoliante che prevede un’aggressività maggiore rispetto allo scrub, e per questo deve essere svolto da un’estetista o da un dermatologo. Si parla in questo caso di esfoliazione chimica poiché si utilizzano prodotti che contengono sostanze acide o enzimi capaci di distruggere le cellule morte.
In questo articolo ci concentriamo sullo scrub naturale per corpo, facilmente eseguibile a casa con le saponette scrub disponibili sullo shop online Le Petit Plaisir.
Scrub naturale per corpo: ogni quanto farlo
È consigliabile eseguire il rituale a base di saponette scrub per corpo 1 o 2 volte a settimana. Per le pelli delicate suggeriamo una frequenza minore, al massimo 2 volte al mese. Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a rivolgerti al tuo medico di fiducia, alla tua estetista o a un dermatologo qualificato.
Come usare le saponette scrub
Usare le saponette scrub sulla pelle inumidita, in vasca o sotto la doccia. Bagnare leggermente il sapone e passarlo delicatamente sul corpo, all’occorrenza insistendo su punti critici come gomiti, ginocchia, piedi. Quindi massaggiare gentilmente.
Scrub: esiste il rischio di effetti collaterali?
L’uso di saponette scrub naturali non lascia effetti collaterali. Solamente in caso di utilizzo eccessivo e troppo frequente potrebbero verificarsi piccoli arrossamenti sulla pelle, che si risolvono da soli nel giro di qualche giorno.
Hai dei dubbi? Contattaci senza impegno!