Il vero sapone di Aleppo. La ricetta autentica per una panacea 100% naturale
La pelle sana? Parte dal sapone! Oggi ti vogliamo presentare la ricetta originaria del vero sapone di Aleppo, a base totalmente naturale e dall’INCI (lista degli ingredienti) inequivocabile. Un grande privilegio per noi di Le Petit Plaisir: la formula ci è infatti stata tramandata da un profugo siriano emigrato in Francia a causa della guerra.
Sapone di Aleppo: la ricetta vera
La vera ricetta del sapone di Aleppo conta pochissimi ingredienti: olio di oliva (nell’INCI olea europea oil), olio di bacche di alloro (nell’INCI laurus nobilis - alloro, fruit - frutto quindi bacca, oil - olio), acqua e potassio. Ciò che si ottiene è una saponificazione 100% naturale e soprattutto estremamente delicata sulle pelli sensibili.
L’originale sapone di Aleppo non contiene schiumogeni né profumi aggiunti: la fragranza che si percepisce deriva dall’odore predominante della bacca dell’alloro.
ATTENZIONE ALLA FORMULA! Nell’INCI generalizzato dei saponi di Aleppo di dubbia provenienza alla voce “laurus nobilIs oil” manca la parola “fruit”. Ciò significa che l’olio non è estratto dalla bacca di alloro bensì dalla foglia, per un prodotto di qualità decisamente inferiore.
Proprietà e caratteristiche
Tante persone scelgono il sapone di Aleppo per la sua semplicità, come si evince anche dall’INCI molto corta. Una formulazione che rende questo sapone perfetto per chi ha la pelle sensibile o facilmente irritabile al contatto con agenti sintetici come i petrolati, i comuni lavanti a basso costo che derivano dalla trasformazione del petrolio. Il sapone di Aleppo è inoltre utilizzatissimo da coloro che soffrono di forti irritazioni della pelle quali psoriasi, dermatiti di varia natura e arrossamenti o irritazioni cutanee. E da chi cerca le cose buone, preparate secondo i criteri di una volta.
Come usare il sapone di Aleppo
Per un uso ottimale del sapone di Aleppo, bagnare la parte da detergere e massaggiare sulla pelle un piccolo quantitativo di prodotto. Vedrai che schiumerà veramente poco, in base al pH della pelle del singolo soggetto, come è normale vista la componente naturale del sapone. Concludi con un semplice risciacquo.
Il sapone di Aleppo può essere usato a 360 gradi su qualsiasi parte del corpo:
-
Sapone di Aleppo per il viso: l’olio estratto dalla bacca d’alloro ha note proprietà antibatteriche e favorisce la liberazione dei pori della pelle da agenti non graditi che ne riducono l’ossigenazione. Per la sua azione efficace ed estremamente delicata, il sapone di Aleppo è molto utilizzato come trattamento anti acne o contro la T grassa, ed è un ottimo rimedio per la pulizia quotidiana del viso, mattino e sera, anche dopo la fase di strucco. Suggeriamo di usarlo una volta a settimana come maschera purificante, al massimo 10 minuti per le pelli più delicate, stendendolo prima di coricarsi e risciacquando al mattino in caso di psoriasi localizzata.
- Sapone di Aleppo per il corpo: prodotto ideale per la doccia quotidiana di chi ha la pelle grassa, con eccessiva secrezione di sebo, o soffre di molteplici irritazioni della pelle, pruriti compresi. Vista la poca schiuma, ecco due consigli per evitare un uso esagerato: il primo consiste nel bagnarsi sotto l’acqua calda per 3/5 minuti in modo che il calore apra i pori, chiudere l’acqua, stendere con cura il sapone su tutto il corpo, accendere l’acqua e risciacquare. Il secondo suggerimento è quello di spargere il sapone utilizzando una spugna vegetale o un panno in cotone, spostarsi dal getto dell’acqua e strofinare delicatamente la pelle, infine tornare sotto il getto dell’acqua per il risciacquo.
E poi ancora le mani, l’igiene intima, i capelli. E persino il relax: l’utilizzo del sapone di Aleppo è indicato nelle vasche da bagno con sistema idromassaggio, poiché da un lato crea una schiuma impercettibile e delicata durante la fase di detersione, dall’altro mantiene pulite le tubazioni grazie all’efficacia purificante dell’olio della bacca dell’alloro.
Scopri l’intera collezione del sapone di Aleppo Le Petit Plaisir e contattaci per qualsiasi informazione.